venerdì 13 settembre 2013

Ricetta: Gelato alla Nutella

Salve a tutti,
normalmente non pubblico ricette ma ieri ho provato a fare questo gelato "home made" e a me è piaciuto e volevo condividere con voi la ricetta.
Prima di iniziare ci tengo a precisare che per la realizzazione di questo gelato non è servita la gelatiera.
Detto questo eccovi una foto del prodotto finito (così da farvi un pò gola :P)



Allora gli ingredienti per fare questo dolce sono i seguenti (alla fine ne viene circa 600gr):
  • vasetto di nutella da almeno 500gr (consigliato da 850gr anche se ne useremo meno)
  • 4 uova
  • panna da dolci 200ml
Per prima cosa mettete mettete circa tutti i 500gr di nutella a bagno maria (qui come fare a cuocere a bagno maria) con la metà della panna e lasciate che si scaldino (io ci ho messo 5-7 minuti). 
Fatto ciò mescolate la nutella con la panna calda (il che agevola di molto il mix) fino ad ottenere una crema densa e liscia, se vi sembra troppo liquida aggiungete della nutella mentre se vi sembra troppo densa aggiungete della panna.
Poi lasciate raffreddare e prendete le uova, dividete le chiare dai tuorli e montate le 4 chiare a neve. Quando saranno belle spumose potete aggiungergli se volete un pò di panna alle chiare per rendere ancora più cremoso il gelato. 
A questo punto unite i due composti e controllate che si amalgamino per bene creando una crema liscia e mettete il tutto in freezer per un paio d'ore almeno (non vi preoccupate se è liquida quando la mettete in freezer).
Prima di mangiarlo vi consiglierei di metterlo qualche minuto in frigo e poi tirarlo fuori così che non sia duro ma bensì malleabile e cremoso :)

Naturalmente fatemi sapere cosa ne pensate e secondo voi come si può migliore!!!

Grazie e buon appetito :D


0 commenti:

Posta un commento