mercoledì 18 settembre 2013

Ricetta: Gelato al Mascarpone e Nutella

L'estate sta finendo ma eccovi un'altra deliziosa ricetta: Gelato al Mascarpone e Nutella :) (con e senza gelatiera)
(La ricetta l' ho trovata qui, io l' ho rifatta un paio di volte e vi darò i miei consigli)
dopo la foto ricette e consigli :D




Eccovi la ricetta:
  • 50 gr di zucchero a velo*
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 uova intere + 1 albume
  • Nutella a piacere              

Con uno sbattitore elettrico montate a neve l'albume e a parte sbattete le altre due uova finchè non saranno chiare e spumose. Unite il tutto in un'unica ciotola capiente e aggiungete lo zucchero a velo* ed il mascarpone. Ora mescolate bene con una frusta e una volta che avrete rotto tutti i grumi di mascarpone continuate a sbattere per un altro paio di minuti con lo sbattitore elettrico.
Lasciate riposare in frigorifero il composto coperto con della pellicola da cucina per un paio d'ore.
Ora avviate la gelatiera e lentamente versate il composto. Il tempo di solidificazione varia da gelatiera a gelatiera, la mia impiega 40-45 minuti. 5 minuti prima di spegnere la gelatiera aggiungete Nutella a piacere e lasciate che si mischi assieme al resto del composto.
Versate il gelato in un contenitore e lasciate riposare in freezer per una mezz'oretta prima di servire.

* in questa ricetta è importante usare lo zucchero a velo, altrimenti il gelato non si addenserà. Potete usare lo zucchero normale in ricette in cui lo sciogliete nel resto del composto ;)

Per chi non avesse la gelatiera, potete tranquillamente mettere il tutto in un contenitore e lasciarlo riposare in freezer. Dopo un'ora lo tirate fuori, lo mescolate bene e lo rimettete a riposare, così per 3 volte. L'ultima volta aggiungete la Nutella!


Le mie considerazioni:
Io alla fine questa ricetta l' ho sempre realizzata con la gelateria, la mia ci mette 20min a montarlo bene (si vede che il gelato ruota solidamente con le pale) e gli aggiungo la nutella allora, bisogna solo stare attenti che quando si aggiunge la nutella (composto elastico e denso) tende a fare da colla e quindi a sforzare molto la gelateria (ma penso anche le fruste) quindi vi consiglio di aggiungerne poco alla volta così da amalgamarlo per bene e non rompere nulla.
Vendo la gelateria non ho mai provato a farlo in freezer e quindi non so dirvi con esattezza come possa essere ma se volete proverò!

Fatemi sapere che ne pensate!
A presto

0 commenti:

Posta un commento